Eventi


FAMILY at WORK

Un appuntamento per tutti, famiglie, associazioni, scuole, università e amministratori locali, e per chiunque fosse interessato a queste tematiche (politiche familiari, economia, giovani e lavoro, associazionismo e partecipazione) a CERNOBBIO il 5, 6 e 7 aprile 2013 a Villa Erba per un grande evento che potrà essere contemporaneamente di sintesi e rilancio delle idee sviluppate, ma anche occasione per i giovani di progettare il futuro con modalità di partecipazione attiva e intergenerazionale.

Di cosa si tratta?
Un evento di tre giorni “partecipati” con al centro la famiglia. Un programma articolato di convegni, pensieri, workshop, laboratori, animazioni, spettacoli, festa nel contesto gradevole e accogliente di Villa Erba affacciata sul Lago di Como in quel di Cernobbio.

Ma quali sono i temi che approfondirete?
Famiglia e politiche familiari nella prospettiva della costruzione di un nuovo welfare più amico della famiglia con politiche familiari distinte dalle politiche sociali; economia intesa come elemento portante del nostro essere e agire civile: economia civile appunto; associazionismo come risorsa partecipativa che attiva la società a partire dal mutuo aiuto tra famiglie.

Dentro questi macro temi, qualche attenzione particolare?
Un occhio di riguardo per il mondo dei giovani rispetto soprattuto a prospettive e speranze per il futuro; cosí come anche centrale sarà l'attenzione per il lavoro specie nella relazione con il fare impresa nella sua accezione più ampia.

Chi partecipera'?
Praticamente tutti coloro che lo desiderano. Porremo particolare attenzione al coinvolgimento, delle realtà' ecclesiali (oratori, parrocchie, gruppi e movimenti), dell’associazionismo e delle realtà istituzionali (tecnici, amministratori, operatori di settore). Verranno coinvolte le scuole a tutti i livelli (dell’infanzia, primarie e secondarie) e gli studenti universitari su progetti specifici. I veri protagonisti pero' vorremmo che fossero le famiglie sia del territorio che di tutta le regione Lombardia, ma soprattutto i progetti.

In che senso i progetti possono essere protagonisti?
La più importante novità con cui stiamo impostando Cernobbio è nel metodo che, già a partire dalla costruzione dell’evento - ma ancor di più nel suo svolgimento - è di partecipazione attiva per ogni soggetto che darà la propria adesione. In pratica ciascun soggetto che parteciperà alle diverse attività contribuirà con un proprio progetto già realizzato che possa essere replicabile e che possa costituire una buona pratica per altri, oppure proporrà attività basate sul lavoro di insieme.

Ci fa un esempio?
Tutte le proposte, incluse le attività ludico ricreative per adulti e bambini, avranno questo stile. Ne è un chiaro esempio “La città infinita”: una proposta innovativa per rilanciare un dialogo collettivo sul tema della città grazie allo speciale contributo dei bambini. Insoliti pezzi di gioco, di tante forme e dimensioni, con fantasia e manualità potranno diventare altro, in un processo di riuso creativo potenzialmente infinito. Si tratta di una performance partecipata, un lavoro collettivo che vede i bambini (e se lo vorranno anche gli adulti) collaborare insieme alla pianificazione urbanistica della propria città, secondo le aspirazioni e le competenze di ognuno. Anche workshop, laboratori e dibattiti previsti partiranno dallo scambio di esperienze e metteranno in gioco le competenze dei partecipanti per giungere a progettazioni condivise.

Chi lo propone?
Il progetto nasce da una collaborazione tra la Conferenza Episcopale Lombarda, il Comune di Cernobbio, la provincia di Como e il Forum delle Associazioni Familiari che, avvalendosi delle competenze organizzative e metodologiche di Oasi per la Famiglia sta coinvolgendo diversi soggetti che si riferiscono a realtà ecclesiali e civili, pubbliche e private, del mondo del terzo settore e delle imprese.

E’ un’iniziativa del territorio?
No l’iniziativa ha un respiro regionale con un coinvolgimento specifico del territorio particolare (provincia e Diocesi di Como e Comune di Cernobbio).

Il programma?
Per quanto detto prima il programma è un costante work in progress, tuttavia possiamo già dire che nelle giornate avremo il venerdì con attività principalmente dedicate a scuole e operatori del welfare (tecnici e amministratori locali); il sabato che avrà al centro una molteplicità di workshop e laboratori sui temi dell’incontro; e la domenica avrà un grande convegno che ospiterà diverse personalità. Durante tutte e tre le giornate si alterneranno momenti di animazione partecipata e spettacolari con una grande concentrazione di momenti e occasioni festose nella domenica dedicata in principal modo alle famiglie.

Che metodo pensate di utilizzare?
Il modello di riferimento vorrebbe essere quello delle comunità di pratica ovvero luoghi e momenti in cui chi partecipa si impegna in attività congiunte e discussioni, aiutandosi a vicenda, condividendo informazioni, costruendo relazioni che consentano di imparare gli uni dagli altri, elementi fondanti di una vera comunità.

… e poi?
L’evento di Cernobbio si propone come un passaggio ponte tra una fase lunga e laboriosa di costruzione prima, che è già di per se esercizio di partecipazione attiva, ed un ritorno ai propri ambiti di azione dopo arricchiti dai processi formativi generati durante l’evento.

A questo punto manca solo la data...
5, 6 e 7 aprile 2013 a Villa Erba - Cernobbio (CO)
… VI ASPETTIAMO a FAMILY at WORK!!

Cernobbio rappresenta, a motivo del workshop Ambrosetti, il “tempio” della riflessione e della proposizione di una politica economica che sembra mettere in secondo piano il ruolo e la funzione della persona, sia in quanto singola sia come famiglia o associazione di famiglie. Proseguire la positiva intuizione dei temi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie dando origine a un momento aggregante e costruttivo a Cernobbio, ci pare una buona base per rilanciare pensieri, proposte e progetti per politiche familiari ed economiche diverse e rinnovate. L’incontro sarà occasione per un confronto e una riflessione che prosegua e concretizzi quella del VII Incontro Mondiale delle Famiglie in vista dell’avvio di laboratori di cittadinanza attiva sui territori.
L’evento è in fase di progettazione.
Per informazioni più precise non esitate a contattarci.